lunedì 11 febbraio 2013

TORTELLI AL BAGOSS a forma di cuore


Ingredienti:
- pasta fresca all’uovo ( 200 gr di farina – 2 uova – 10 gr olio d’oliva)
- 50 gr. ricotta
- 100 gr. formaggio Bagoss
- 50 gr. parmiggiano
- sale
- pepe
- burro

Preparate la pasta all’uovo come da ricetta base (100 gr di farina per ogni uovo) e fate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente.
Tirate la sfoglia bella sottile con l’aiuto dell’apposita macchina per la pasta.
Preparate il ripieno.
In una ciotola mescolate assieme il formaggio Bagoss grattugiato, con il parmigiano grattugiato e la ricotta. Salate e pepate.
Io ho utilizzato lo stampo raviolatore della Tupperware, ma ve ne sono di varie marche.
Infarinate lo stampo pulito e asciutto.
Prendete una striscia di pasta, stendetela sul raviolatore, fate scendete la pasta nei buchini per far spazio per il ripieno.
Disponetevi un cucchiaino di ripieno al centro. Inumidite i bordi di ciascun raviolo con dell’acqua o dell’albume se preferite, e adagiatevi sopra un'altra striscia di pasta, premendo leggermente per far uscire bene l’aria. Passatevi il mattarello affinchè si separino bene, ed estraeteli dal raviolatore premendo nel buchino sotto per farli uscire.
Disponete i ravioli su di un vassoio con carta da forno e se non li intendete cucinare subito è meglio che li congeliate poiché stando in frigorifero si inumidiscono e diventano appiccicosi.
Congelateli stesi, ben lontani uno dall’altro e una volta congelati potete poi raggrupparli e metterli in un sacchettino o contenitore sovrapposti.
Lessate in abbondante acqua salata, eventualmente ancora congelati, e scolate con una schiumarola e servite con una spolverata ancora di formaggio Bagoss grattugiato e burro fuso.

Nessun commento:

Posta un commento