martedì 7 febbraio 2017

CIAMBELLA AL CACAO

Tra i mille stampi vari che ho in dispensa (per la gioia di mio marito ;-)), ho trovato anche questo carino a ciambella arrotolata.. che non so neanche se ho mai usato.. così ho pensato di fare questa deliziosa ciambella al cacao da servire con una spruzzata di panna montata magari o con un buon cappuccino per una merenda piovosa..
Provatela anche voi!


Ingredienti:

- 3 uova
- 240 gr. zucchero
- 100 gr. cacao amaro
- 250 gr. farina bianca 00
- 250 ml. latte
- 40 ml. olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci

Montate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio e amalgamate.
Aggiungete la farina precedentemente setacciata col lievito e il cacao e poco alla volta il latte e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate nello stampo e cuocete in forno a 170° per una quarantina di minuti, ma per esser sicuri della cottura fate la prova stecchino.. se esce asciutto è pronto da sfornare.
Fate raffreddare un po', allargate lo stampo e rovesciate su di un piatto da portata.
Una volta fredda spolverate con zucchero a velo e stelline di zucchero se le avete.
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento