martedì 25 ottobre 2011

MADELEINE


Ingredienti:
- 100 gr. Burro
- 120 gr. Farina
- Latte q.b.
- 8 gr. Lievito polvere
- 5-6 gocce aroma Mandorle
- 1 pizzico Sale
- 2 Uova
- 100 gr. Zucchero

In una ciotola mettete la farina setacciata con lo zucchero e il lievito; mescolate con una frusta per amalgamare bene le polveri.
Sbattete le uova con il latte, circa 5 cucchiai, e le gocce di mandorla. Aggiungete al composto di farina, mescolate con la frusta e aggiungete anche il burro precedentemente fuso.
Mescolate bene e se necessario aggiungete ancora poco latte; il composto deve risultare morbido e colloso, ma non troppo liquido; coprite con pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate uno stampo da madeleine (stampo da 24 madeleine piccole o per 12 madeleine grandi) e accendete il forno a 200°. Prelevate il composto dal frigo e con l'aiuto di due cucchiai versate un po’ di composto in ogni incavo dello stampo e infornate.
Cuocete a 200° per i primi 10 minuti, abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, fino a che le madeleine non saranno dorate.
Estraetele dal forno e lasciatele nello stampo qualche minuto poi adagiatele su una gratella per dolci per farle raffreddare.

-> Aggiungendo 20 gr di cacao amaro in polvere (e sottraendone 20 gr di farina alle dosi sopra) otterrete delle ottime madeleines al cioccololato.
-> Una variante golosa è quella di aggiungere delle gocce di cioccolato al composto o dell’uvetta passa.

Nessun commento:

Posta un commento