martedì 22 novembre 2011

BACI DI DAMA


Ingredienti:
- 200 gr Burro
- 200 gr di Farina
- 100 gr di nocciole tritate
- 100 gr. di mandorle tritate
- 200 gr Zucchero
- un grosso pizzico di sale
- qualche goccia di estratto Vaniglia
- 150 gr Cioccolato fondente oppure nutella

Mettete le nocciole e le mandorle nel vaso del mixer e frullatele insieme allo zucchero.
In una ciotola impastate il burro tagliato a pezzettini con la farina, le mandorle e nocciole tritate con lo zucchero, un pizzico di sale e amalgamate bene con le mani.
Quindi aggiungete all'impasto l'essenza di vaniglia.
Impastate il tutto fino ad ottenere un unico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Una volta che l'impasto si sarà rassodato, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui poi taglierete delle piccole porzioni di impasto (di circa 8 gr) che utilizzerete per formare delle palline.
Disponete le palline di impasto su una placca da forno, foderata con carta da forno. Rimettete di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti. Dopodiché infornate e lasciate cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata.
Quando i biscotti saranno cotti, fateli raffreddare.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Aiutandovi con un coltellino spalmate il cioccolato fuso (ma un po’ raffreddato) sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.
Mettete i baci di dama su di un vassoio e lasciate che il cioccolato indurisca, poi potrete servire i vostri deliziosi baci di dama.

1 commento:

  1. Un classico dolce italiano buono sempre. Bella presentazione, brava!!!Ciao!

    RispondiElimina