giovedì 24 novembre 2011

BRANZINO IN CROSTA DI ZUCCHINE del Giangi


Ingredienti:
- filetti di branzino
- zucchine a fette sottili
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- dado granulare di pesce
- pangrattato
- prezzemolo
- aglio in polvere

Prendete un filetto di branzino, appoggiatelo su di un tagliere e con un coltello ben affilato eliminate la pelle. (Partendo dalla coda, incidete tra la polpa e la pelle tenendo il coltello quasi orizzontale al piano, separando la polpa dalla pelle. Afferrate la pelle e tenendola tirata continuate a tagliare per staccare la pelle fino in fondo al filetto).
Tagliate ora il filetto a metà con un taglio obliquo. Ripete con tutti i filetti.
Prendete una teglia con carta da forno, versate un filo d’olio e adagiatevi sopra le due metà di ogni filetto leggermente sovrapposte.
Salate, pepate, insaporite con un pizzico di dado granulare e disponetevi sopra le fettine sottili di zucchina, leggermente sovrapposte fra loro, fino a coprirne tutta la superficie.
Preparate un trito di pangrattato, prezzemolo, sale, pepe, un filo d’olio e se vi piace un pizzico di aglio in polvere. (Deve essere abbastanza asciutto.)
Disporre il mix di pangrattato sopra le zucchine, aggiungere ancora un filo d’olio e infornate a 180° per circa 15 minuti.

-> I filetti in crosta di zucchine possono essere preparati in anticipo e cotti all’ ultimo minuto.

-> Potete sostituire le zucchine con fette sottili di patate che però se preparate in anticipo diventano scure quindi eventualmente potete dargli una sbollentata per un minuto

2 commenti:

  1. ciao gironzolando ho trovato il tuo blo, che belle ricette, complimenti
    se ti va passaa trovarmi http://lericettedilella.blogspot.com/
    ciao ciao

    RispondiElimina