mercoledì 28 novembre 2012

BISCOTTI A SCACCHI


Ingredienti per la pasta frolla chiara:
- 125 gr di burro
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
- 125 gr di burro
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 25 gr cacao amaro

Preparate la pastafrolla chiara, impastando assieme farina, zucchero, vanillina, il burro a tocchetti e per ultimo l’uovo. Impastate bene, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per mezzoretta (Se avete un robot utilizzatelo, viene benissimo anche con quello).
Preparate ora allo stesso modo anche la frolla al cacao, aggiungendo però anche il cacao a farina e zucchero e procedete allo stesso modo di quella chiara.
Stendete due sfoglie dello spessore di circa 1 cm, una chiara e una scura, utilizzando se vi è più comodo la carta da forno sia sopra che sotto e cercando di ricavare due sfoglie della stessa misura.
Sovrapponete le due sfoglie, e tagliate delle strisce di circa 2 cm. Posizionate ora una striscia con bianco sotto e il nero sopra affianco ad una striscia con nero sotto e il bianco sotto, e un'altra striscia col bianco sotto e il nero sopra e ripetete ma al contrario un altro strato sopra. Potete fare più o meno strati a seconda di come preferite.
Vi posto una foto trovata in internet per farvi capire meglio..
(foto segnalata da www.angelinaincucina.com - tramite facebook)

Avvolgete nella pellicola e mettete in freezer per 10-15 minuti.
Togliete dal freezer e dalla pellicola e affettate per ricavare biscotti dello spessore di circa 1 cm. Posizionate sulla teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

1 commento:

  1. Bellissimi questi biscotti!!! domani li faccio proprio!!! Complimenti.

    RispondiElimina