giovedì 7 settembre 2017

FUNGHI TRIFOLATI (per polenta e funghi)

Settembre tempo di funghi.. io purtroppo non li mangio più perché non mi fanno star molto bene ma ricordo quando li mangiavo qualche anno fa e li adoravo.. accompagnati con polenta o puré naturalmente. Comunque i funghi vanno cotti bene altrimenti fanno male a parecchie persone.


Ingredienti:
- Funghi (porcini e finferli io cucino solitamente)
- olio
- aglio
- acqua
- dado
- prezzemolo

Per accorciare i tempi io utilizzo la pentola a pressione.. Versate un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e aggiungete i funghi, precedentemente puliti (eliminando i residui di terra con un coltellino e con la carta cucina umida) e affettati sottilmente.
Volendo potete anche surgelarli crudi e affettati ed eventualmente non vanno scongelati ma è sufficiente lasciarli qualche minuto fuori dal freezer per dividerli, prima di iniziare a cucinarli.
Fate rosolare e insaporire qualche minuto con uno spicchio d'aglio che poi potete rimuovere e aggiungete poi 1 bicchiere d'acqua calda e il dado.
Chiudete, portate a pressione e fate cuocere per 15 minuti almeno dal fischio.
Svaporate, togliete il coperchio e aggiungete una generosa manciata di prezzemolo.

-> Se ve ne avanzano potete surgelarli cotti e utilizzarli per condire la pasta o per un risotto da aggiungere verso la fine della cottura

Nessun commento:

Posta un commento